Stile Architettonico Socialista

martedì 16 agosto 2011

Il gruppo OSA (Объединение современных архитекторов)




Lydia Komarova progetto per il palazzo del Comintern 1927











OSA Group Il gruppo OSA (Organizzazione degli architetti contemporanei) è stata un'associazione di architetti in Unione Sovietica, che era attiva dal 1925-1930 e considerata il primo gruppo di architetti costruttivista. Ha pubblicato il giornale SA ('Architettura Contemporanea' Sovremmennaia Arkhitektura ).
Come il gruppo dell'ASNOVA, il gruppo OSA è cresciuto fuori dalla avant-garde, un'ala della scuola VKhUTEMAS a Mosca. Fondatori del gruppo erano Moisei Ginzburg, noto per il suo libro Style and Epoch (una risposta sovietica al libro di Le Corbusier, Vers une Architecture) e il pittore, designer e architetto Alessandro Vesnin. 

A differenza della precedente associazione il gruppo OSA reclamava per sé il nome costruttivista, in quanto è stata, nel suo utilitarismo e nell'evidenziare nelle loro opere la funzione piuttosto che la forma, l'equivalente architettonico agli esperimenti del Costruttivismo 'artistico'. 
L'OSA è stata per molti versi un'estensione degli architetti modernisti della LEF socialista, alla stessa maniera pubblicarono la propria rivista nel 1926.Fino alla sua chiusura nel 1930, SA (la rivista dell'OSA) pubblicava articoli su vari argomenti, tra cui un simposio sui tetti piani, un numero speciale sul colore in architettura, e le discussioni di Le Corbusier, il Bauhaus, Fernand Léger e Kasimir Malevich (che era anche un collaboratore della rivista). Il progetto è stato condotto principalmente da Aleksej Gan, che ha anche progettato il disegno caratteristico dei rivestimenti a griglia nelle coperture. La fotografia era curata da Alexander Rodchenko. Così come la pubblicazione sui progetti costruiti del Modernismo, la rivista ha pubblicato progetti sperimentali da parte degli studenti VKhUTEMAS come il progetto del Comintern di Lydia Komarova,le strane abitazioni a "branco" di Sokolov, e le opere di Ivan Leonidov. Gli articoli sulla rivista erano principalmente in russo, anche se a volte parti di essi erano in tedesco, mettendo in evidenza le affinità del gruppo con il Neues Bauen, anche se nessuno degli architetti è stato invitati alla costruzione della Tenuta Weissenhof progetto comune degli architetti tedeschi del Neues Bauen. Il gruppo è stato, però, la controparte sovietica del Der Ring in Germania: fermento per l'architettura moderna e metodi di costruzione, e polemica contro il classicismo ed eclettismo che si sarebbe poi trasformato in architettura stalinista.

Nessun commento:

Posta un commento