Stile Architettonico Socialista

lunedì 15 agosto 2011

Il progetto del palazzo dei Soviet.

Bozzetto plastico originale di Boris Iofan


Il Palazzo dei Soviet (in russoДворец Советов[?]Dvorets Sovetov) era il progetto per costruire un centro amministrativo e di congressi nella capitale russa Mosca, in prossimità del Cremlino, sul sito della demolita Cattedrale di Cristo Salvatore.
Il concorso per la realizzazione dell'opera fu vinto da Boris Iofan che disegnò un complesso ispirato al neoclassicismo, successivamente il progetto fu rivisto da Vladimir Shchuko e Vladimir Gelfreikh che progettarono un grattacielo che, se fosse stato costruito, sarebbe diventato la struttura più alta del mondo.
La costruzione iniziò nel 1937 ma i lavori furono inizialmente rallentati da problemi tecnici e da mancanza di fondi e poi interrotti a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Dopo la fine del conflitto i lavori non ricominciarono mai e, nel 1958, le fondamenta del palazzo furono riconvertite nella più grande piscina aperta del mondo la Piscina Moskva. Infine, tra il 1995 e il 2000, fu ricostruita la cattedrale che occupava inizialmente tale area.[1] "WIKIPEDIA"


Nessun commento:

Posta un commento